
“L’articolo 9, punto 2, dell’accordo con la Santa sede, ratificato con la legge 25 marzo le 1985, numero 121 sancisce il diritto per gli studenti di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La citata nota ricorda che l’insegnamento delle attività alternative “costituiscono un servizio strutturale obbligatorio. Ciò significa che le scuole hanno l’obbligo di attivare attività in sostituzione delle ore di religione cattolica.”
Tratto dal sito: http://www.orizzontescuola.it/guide/ora-alternativa-alla-religione-cattolica-cosa-prevede-la-normativa-aggiornato
In linea con le direttive istituzionali e nell’ottica di una didattica inclusiva, abbiamo progettato un itinerario didattico innovativo per i bambini che non si avvalgono dell’IRC; si tratta di mini Yoga, pensato per i bambini dai 3 ai 6 anni.
Lo Yoga per bambini aiuta a conoscere il proprio corpo, a svilupparlo in modo armonioso, a rafforzare l’identità individuale, a trasformare le esperienze in azioni costruttive ed altruistiche, aumentando così anche il senso di appartenenza al gruppo.
E’ possibile scaricare il progetto per competenze cliccando Progetto alternativa
Inoltre mettiamo a disposizione il piano delle attività progettate per gli incontri Alternativa attività
Successivamente sarà pubblicata l’intera documentazione.
(All’interno del progetto sono specificati i testi adottati).